DAVIDE TUSA : UN MAGO FUORI DAL COMUNE….. DI PALERMO

11062702_932062606837840_241712942465944413_o

Davide Tusa , in arte Mago Plip ,  è  un’ artista Palermitano  che da 15 anni a questa parte , anima  locali , piazze e teatri , grazie ai suoi spettacoli caratterizzati dall’ entusiasmante  connubio magico-comico. Il suo magico percorso , iniziò nel 2006 , durante un ‘esibizione all’ interno di Città del Mare , come animatore turistico. Da quel momento in poi , ebbe inizio l’ ascesa  di un grande ed atipico  artista.

Vi riportiamo di seguito , l’ intervista che gentilmente ci ha rilasciato :

Davide , quando è iniziata la tua passione per la magia ?

Tutto è nato per caso 15 anni fa , quando facevo l’ animatore nelle feste di compleanno e poi nei villaggi turistici.

C’è qualcuno nella tua famiglia che ha suscitato in te la voglia di intraprendere questo percorso?

No , sono l’unico che ha  intrapreso questa strada.

Quando e dove è stata la tua prima esibizione?

Come ho già detto , le mie primissime esibizioni sono state all’ interno di alcune feste per bambini , poi , nel 2006 mi sono esibito per la prima volta per un pubblico adulto all’ interno di  Città del Mare , dove facevo l’animatore turistico . Fu li che scoccò la scintilla per il cabaret magico . Uscito dal villaggio , iniziai tutto da zero , frequentando laboratori di cabaret e facendo le prime serate , dapprima nei locali e poi nelle piazze e nei teatri.

Sappiamo che ti sei laureato nel 2008 . In cosa ti sei laureato ? Come mai hai deciso di frequentare questa facoltà?

Sono laureato in scienze della comunicazione indirizzo educatore prima infanzia . Ho conseguito questo titolo in quanto già lavoravo all’ interno delle scuole e dei centri infanzia.

Il 2008 per te è stato un anno importante . Non solo ti sei laureato , ma hai  conosciuto anche la tua attuale moglie Alessandra . Come l’ hai conosciuta ? Raccontaci. 

Alessandra la conosco da sempre , da bambina , ma le nostre strade si sono incrociate per caso da grande per via di amici in comune . Da li abbiamo iniziato a frequentarci e lo facciamo tuttora.

Nella tua vita personale ti comporti come Davide o come mago Plip ?

Anche se Plip è parte integrante della mia vita , fuori dalle scene sono Davide .

Con chi hai lavorato o collaborato sin ora ?

Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso tante persone e tanti artisti . La mia prima  esperienza TV è stata con Angelo Duro a CTS , in un programma che si chiamava TUTT’ APPOSTO , the comedy show . Poi sono arrivate tante altre belle esperienze quali : UNO MATTINA ,COMINCIAMO BENE , SCALO 76 TALENT , e poi ancora INSIEME . Ho avuto il piacere di dividere il palco con artisti  importanti  del passato e del presente  come : Lino Banfi , Giovanni Cacioppo , Marco Berry e tanti altri . Attualmente sono con Matranga  e  Minafò e tutta la squadra di convento caberet in TV con il programma “Convento Caberet” in onda su TGS .

In quale dei tuoi spettacoli hai riscosso piu’ successo ?

Il mio cavallo di battaglia è sicuramente il “Mago Plip Show” , uno show di 75 minuti , dove la gente  ride davvero tanto tra gag e grande magia .

Cosa riguarda il tuo spettacolo “Sparizioni a Domicilio” ?

E’ uno spettacolo che ho scritto con Martino Lo Cascio e che ho portato in scena al teatro Colosseum di Palermo . Si tratta di un caberet magico con interventi musicali in stile retrò delle Serio Sisters .

Speri di divenire famoso come il mago Harry Potter ? (chiaramente facciamo dell’ ironia)

Mi piacerebbe diventare il suo porta borse . ( ovviamente NON scherzo )

Sappiamo che hai lavorato sulle navi da crociera . Per quanto ci hai lavorato e quando hai iniziato?Raccontaci . 

Ho fatto degli spettacoli in tutta Italia e come è capitato , anche sulle navi della GNV , ma per periodi relativamente brevi . Preferisco la terra ferma .

Davide , parlaci in cosa consiste lo spettacolo ” Mago Plip Show ” . 

“Mago Plip Show” è un esilarante cabaret magico adatto a tutte le età . E’ un continuo alternarsi di    grandi numeri di magia e di gag fatte insieme agli spettatori che salgono sul palco . Si ride tanto in questo show , e la cosa che mi gratifica tantissimo , sono i complimenti vivi e  sinceri di chi viene a vedermi . Lo spettacolo è possibile vederlo al Convento Cabaret ma anche in  giro per la Sicilia .

Che programmi hai per il 2015 ? 

Intanto , mi sto preparando per la nuova stagione di Convento Cabaret , in onda subito dopo l’estate  . Inoltre sto portando avanti il progetto del “VIDEO PLIP “, ovvero brevi filmati comici di 40 secondi  , che potrete trovare sulla pagina ufficiale facebook “MAGO PLIP ” e che stanno facendo il  giro del  web ,  ricevendo  tanti mi “piace “e condivisioni .

Ringraziamo Davide Tusa , per averci rilasciato questa intervista.

 Saluti Alba e Nicolò

 

Precedente MARYSEN: LA RISCOPERTA DI UN TALENTO Successivo ANDREA LUPO : UN TALENTUOSO COMICO TUTTO DA SCOPRIRE